C’è pesto per te

Luogo di incontro:

Via XX settembre 65 R di fronte a Zena Zuena,
GENOVA (LIGURIA)

Orario:

9:00-13:00
15:00-19:00

Spostamento:

A piedi

Durata:

4h

Artès Luisa

Esperta di promozione enogastronomica

PASSIONI

Enogastronomia, Cooking class, Artigianato, Botteghe storiche

CHI CERCHIAMO

Tutti gli adulti amanti della cucina italiana, motivati ad immergersi in un’esperienza che li farà diventare "genovesi per un giorno" sperimentando tradizioni e antichi saperi locali.

PROGRAMMA

  • Accoglienza con Luisa davanti a Zena Zuena, bar focacceria
  • Da qui inizia il gioco degli indizi da seguire, alla scoperta del Mercato Orientale con la caccia agli ingredienti giusti del pesto
  • Esplorazione a piedi dell'Antico Sestiere di San Vincenzo e delle sue botteghe per scoprire il segreto di pestello e mortaio (scelta degli strumenti migliori)
  • Dopo una breve passeggiata si prosegue con le degustazioni, le dimostrazioni di show cooking, con spiegazione degli abbinamenti enologici
  • Prova pratica di degustazione del tradizionale pesto genovese presso il Pesto Corner
  • Portata a termine l'impresa, si festeggia con Brindisi finale e foto di gruppo
  • Consegna della Ricetta del Pesto ricostruita e firmata dai partecipanti

LA STORIA

La cugina Luisa è fermamente decisa a festeggiare il 110° anniversario della nascita di Nonna Dina, famosa a Genova per il suo straordinario pesto, invitando i parenti più stretti ormai sparsi per il mondo. L'idea e di fare una festa a base del pesto originale della nonna. Ma il problema è che la ricetta non c'è perché la nonna burlona, appassionata di enigmistica, ha scritto solo dei laconici indizi, lasciando ai posteri l'onere di ricostruire la sua profumata ricetta.

Mi raccomando, porta con te la borsa della spesa, perché ci sarà da andare a caccia di ingredienti per il centro di Genova, fra caruggi, antiche botteghe e fra i banchi del Mercato Orientale.

Luisa nei panni della nipote di Nonna Dina ti propone un'immersione nella tradizione gastronomica genovese attraverso un percorso a indizi che si snoda tra i mercati e le botteghe del centro città, tra assaggi e racconti, e culmina in una lezione di degustazione guidata da un professionista del pesto. Al termine, festa grande tutti insieme con un brindisi... al pesto!

NOTA BENE:

Eventuali bambini o ragazzi sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Segnalare in fase di richiesta eventuali allergie e/o intolleranze. Il Pesto tipico genovese non è un alimento vegano.

LA QUOTA COMPRENDE:

Accoglienza nel bar focacceria con bevanda di benvenuto, caccia agli indizi per ricostruire la ricetta del pesto, ricerca degli ingredienti giusti nel mercato orientale, conferenza e dimostrazione di preparazione del pesto presso il Pesto Corner, spiegazione degli strumenti giusti per fare il pesto, prova pratica di degustazione del pesto ad opera dei partecipanti, brindisi finale e foto di gruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

Mappa