(VIP EDITION) Dai grattacieli della “Città che sale” alla fusione in una storica fonderia milanese

Luogo di incontro: 

Di fronte ad ingresso di EATALY
Piazza XXV Aprile, MILANO (LOMBARDIA)

Orario:

 09.00:13.30  
 15.00:19.30

Spostamenti:

a piedi

Durata:

4h 30m

Artès Marilena

Guida Turistica

PASSIONI

Artigianato Orafo, Cultura, Storia, Architettura  di Milano

CHI CERCHIAMO

Adulti interessati alla evoluzione architettonica della città di Milano, appassionati all’artigianato, motivati a cimentarsi in una esperienza di artigianato orafo lombardo, un regalo indimenticabile per innamorati, viaggi di nozze, anniversari.

PROGRAMMA

  • Passeggiata con guida turistica specializzata che illustrerà la evoluzione architettonica e storica della Milano vecchia e nuova di Porta Nuova e Quartiere Isola
  • Ingresso al museo “Fonderia Barigozzi” con il proprietario dello storico museo
  • Ingresso all’atelier orafo
  • Assistenza e formazione personalizzata da maestro orafo specializzato
  • Fusione e realizzazione di monile utilizzando metallo di valore
  • Il gioiello rimarrà in possesso al turista che lo avrà realizzato
  • Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al percorso esperienziale
  • Foto e video potranno essere condivise nella piattaforma social messa a disposizione dalla organizzazione Artès oltre alla pubblicazione di foto e svolgimento di un contest che si terrà sui social network per celebrare il miglior gioiello dell’anno

 

LA STORIA

Giovanna è la figlia del famoso fonditore di campane Ermanno Barigozzi, vive a Milano nel 1820 ma viene misteriosamente catapultata ai nostri tempi, si sente smarrita e non riconosce più il suo amato quartiere Isola, dove sono spuntati altissimi palazzi tutti in vetro e acciaio. Per rientrare nel suo mondo ha bisogno di un potente talismano, ma solo un gruppo di antichi maestri orafi sarà capace di forgiare il potente gioiello magico che le permetterà di tornare nel suo tempo.
Giovanna ha bisogno del tuo aiuto, vuoi unirti al gruppo ?
Marilena, nei panni di Giovanna, ti coinvolgerà nella scoperta della Milano di Porta Nuova per poi condurti nella Milano di altri tempi, tra fonderie e atelier di orafi in zona Isola, dove imparerai a realizzare un tuo gioiello grazie all'assistenza di un maestro orafo lombardo.

NOTA BENE:

L’esperienza è rivolta a maggiorenni consapevoli dell’attenzione necessaria  per fondere il gioiello

LA QUOTA COMPRENDE:

La visita ai quartieri di Porta Nuova e Isola, accompagnati da una guida turistica certificata esperta di storia e cultura di Milano, l'ingresso al Museo Privato Fonderia Barigozzi con accompagnamento guidato direttamente dal proprietario Dott. Barigozzi, l'ingresso in Atelier Orafo con lezione tenuta da un maestro orafo Lombardo che aiuterà il partecipante a realizzare in autonomia un gioiello in metallo di valore che rimarrà di proprietà di ogni partecipante al termine dell'esperienza. È prevista infine la consegna di un attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO ne "la quota comprende"

Mappa