“Il Giallo” di Vietri sul Mare

Luogo di incontro: 

Belvedere di Vietri sul Mare,
davanti alla fontana di Giovannino Carrano
Vietri sul Mare - SALERNO - (CAMPANIA)

Orario:

15.00 - 18.00

Spostamenti:

in auto
(mezzo proprio)

Durata:

3h 

Artès Gaetana

Organizzatrice di eventi, interprete, esperta delle tradizioni campane

PASSIONI

Paesaggi mozzafiato, tradizioni artigianali del posto, incontro con le autentiche persone del luogo. Artigianato locale, Produzione e pittura della ceramica, produzione di un liquore tipico, pasticceria locale.

CHI CERCHIAMO

Appassionati dell'Italia di tutto il mondo. E' per chi è appassionato di cultura, bellezza e tradizioni italiane. Per chi è appassionato di esperienze di laboratorio di ceramica e che ha sensibilità artistica.

PROGRAMMA

  • Incontro con Gaetana al Belvedere di Vietri (arrivare automuniti)
  • Trasferimento (mezzo proprio) alla vicina frazione Molina di Vietri
  • Degustazione Limoni d’ Amalfi
  • Laboratorio per la realizzazione del liquore Limoncello
  • Dimostrazione dell’arte della ceramica con maestro artigiano locale
  • Ritorno (mezzo proprio) al Belvedere di Vietri
  • Cerimonia di Nomina ad Ambasciatore di Vietri
  • Celebrazione a base di limoncello e dolci tipici, foto e saluti

LA STORIA

Gaetana è la Presidente dell'associazione "Vietri nel Mondo". Per valorizzare il "Giallo" di Vietri sul Mare decide di formare appassionati e studiosi da ogni parte del pianeta per diventare Ambasciatori di questa meravigliosa località e promuovere nel mondo le bellezze, le tradizioni e l'artigianato di questo antico borgo che è una porta spalancata verso la costiera amalfitana.
Gaetana incontrerà di persona i candidati sul Belvedere di Vietri sul Mare. Se vuoi ottenere l’attestato di Ambasciatore ricordati però di portare il pennello e una mente aperta!
Gaetana, ti accoglierà alle porte della costiera amalfitana, e ti porterà ad immergerti da protagonista nella indescrivibile bellezza di questo luogo capace di racchiudere in un solo sguardo il blu del mare, il verde delle scogliere, il giallo dei limoni. Incontrerai quelle persone del posto che da sempre tramandano le tradizioni del Giallo: il giallo dei limoni, squisiti e sugosi, che utilizzerai per la produzione del famoso “Limoncello”, un liquore giallo che Gaetana ti insegnerà a realizzare secondo l'antica ricetta contadina. Il giallo della ceramica che andrai a plasmare e dipingere nella bottega del mastro artigiano dove imparerai anche a valorizzare i brillanti colori del paesaggio. Al termine di questa memorabile Storia Artès, la nomina ad Ambasciatore sarà veramente il suggello della tua trasformazione in “locale tra i locali”.

NOTA BENE:

  • Bambini sotto i 12 anni accolti solo se accompagnati da un adulto.
  • Si prega di segnalare eventuali allergie alimentari al momento della prenotazione
  • Si consiglia di vestirsi con scarpe e capi comodi vista l’attività di laboratorio

LA QUOTA COMPRENDE:

Accoglienza al Belvedere di Vietri e narrazione leggende locali. Degustazione limoni Amalfitani, Lezione e preparazione del limoncello con esperta locale. Dimostrazione dell’arte della ceramica e pittura su ceramica in laboratorio con artigiano locale. Attestato di Ambasciatore di “Vietri nel Mondo”, degustazione pasticceria locale con brindisi a base di limoncello.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO
In particolare non è incluso il mezzo di trasporto per arrivare a Vietri sul Mare e per il trasferimento a/da Molina di Vietri.

Mappa