Il gorgonzola e la Marchesa Busca Serbelloni: un formaggio povero sulla tavola dei ricchi

PRENOTA ORA DA € 49 !


Luogo di incontro: 

Davanti alla Chiesa di San Gervasio e Protasio,
Piazza della Chiesa, Gorgonzola
MILANO (LOMBARDIA)

Orario:

15.00 - 18.00

Durata:

3h 

Spostamenti:

a piedi

Artès Cristina

Destination Promoter e Accompagnatore Culturale per la città di Gorgonzola

PASSIONI

La curiosità per le antiche storie del territorio, le sue leggende e per l'origine storica di uno dei più noti formaggi italiani. Inoltre la passione per la cucina e la voglia di mettere le mani in pasta anzi, nel gorgonzola.

CHI CERCHIAMO

Italiani e stranieri appassionati di leggende e tradizioni,  amanti della cucina e dei formaggi, in particolare quelli freschi e saporiti come il gorgonzola.

PROGRAMMA

  • Intrattenimento nei luoghi storici della famiglia Serbelloni a Gorgonzola
  • Degustazione di varie specialità al Gorgonzola accompagnate da vini del Nord Italia sapientemente guidata da un esperto
  • A tutti i contendenti verrà consegnato un attestato di partecipazione
  • Foto e video potranno essere condivise nella piattaforma social Artès

LA STORIA

Primi anni del 1800. La marchesa Busca Arconati Visconti, nata Serbelloni, ordina alla governante Ginevra di invitare a Gorgonzola i più famosi Gourmand delle più importanti corti europee per degustare un formaggio che porta il nome del paese in cui è nato e che, fino ad ora, è rimasto nascosto nella mensa del popolino, ma è cosi buono che è ormai tempo che venga promosso anche alla tavola dei ricchi.
Non esitare, accetta l’invito di Ginevra! Sarà una occasione per recarti in Lombardia vicino a Milano e, chissà … questo formaggio potrebbe anche essere veramente buono come recita l’invito.
In compagnia di Cristina, nei panni della governante Ginevra, ti immergerai nel passato. Visiterai la città di Gorgonzola di duecento anni fa, antico feudo dei Serbelloni e ne condividerai storie, leggende e pettegolezzi. Apprenderai come è nato il gorgonzola e come è diventato famoso. Avrai modo di fare una particolare degustazione di questo squisito formaggio accompagnato da vini locali che certamente non ti deluderà.

NOTA BENE:

Durante il percorso è necessario salire e scendere piccole rampe di scale.
Questa esperienza non è consigliata alle persone intolleranti al lattosio.

LA QUOTA COMPRENDE:

L’attività di Animazione dell’Operatore Artès, la visita ai luoghi legati alla famiglia Serbelloni a Gorgonzola,  la degustazione guidata da un esperto dell’Associazione X4U “Experience for you”,  gli ingredienti  e le infrastrutture necessarie per il Buffet a base di formaggio Gorgonzola, la consegna dell’attestato di partecipazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

Mappa