Il Testamento della Tarantella, l’eredità del Barone Bellelli

Luogo di incontro: 

Azienda Bellelli, Via Seliano,
loc. Borgonuovo di Capaccio
- Paestum - SALERNO (CAMPANIA)

Orario:

18.00 - 22.00

Spostamenti:

a piedi

Durata:

4h

Artès Angelo & Daniela

Musicista e Danzatrice, Esperti di Musica e Danze popolari del Sud Italia

PASSIONI

La passione per le tradizioni locali, la danza popolare, enogastronomia e cultura contadina del Cilento.

CHI CERCHIAMO

Italiani e stranieri, gruppi di appassionati di tradizioni, musiche, danze popolari ed enogastronomia locale. Adulti e ragazzi di età non inferiore ai 12 anni.

PROGRAMMA

  • Appuntamento presso l'Azienda Bellelli
  • Consegna delle Castagnette (nacchere) e spiegazione del loro uso
  • Lezione di Tarantella Cilentana con due maestri d'eccezione, Angelo e Daniela
  • Coinvolgimento nella festa tradizionale contadina con persone del posto e musicisti di arte popolare locale
  • Esibizione dei danzatori locali dell'associazione "Settebocche"
  • Buffet con prodotti tipici locali

LA STORIA

Maria Bellelli è l'erede del patrimonio del filantropo Barone Bellelli ma, alla lettura del testamento, scopre un'inaspettata clausola darispettare, pena la perdita dell'eredità: le tradizioni della comunità agricola dovranno essere celebrate ogni anno nel corso di una grande festa rurale. In particolare i contadini dovranno ballare la famosa "Tarantella Cilentana". Maria decide di affidare l'organizzazione della festa a Daniela e Angelo, due noti professionisti di danza ed esperti delle tradizioni popolari. Dovranno trovare i contadini più predisposti alla danza e prepararli velocemente per questo importante evento che si svolgerà nel piazzale della cascina Bellelli con la partecipazione di tutti i paesani e con l’animazione del gruppo di musica popolare "Settebocche".
Vuoi aiutare Daniela ed Angelo a realizzare questo incarico così impegnativo? Presentati per le prove presso l'Azienda Rurale Bellelli e, mi raccomando, non dimenticarti di portare un fazzoletto di stoffa colorato!
Angelo e Daniela, sono professionisti consolidati in materia di danza, musica e tradizione popolare del Sud Italia. Ti coinvolgeranno in una vera e propria festa contadina presso l’Azienda Rurale Bellelli nelle campagne di Paestum, a poche centinaia di metri dall'Area Archeologica. Nei panni di un agricoltore del posto, sarai protagonista di una festa paesana realizzata appositamente per te. Imparerai a ballare la versione originale della Tarantella Cilentana affiancato dallo staff di ballerini e musicisti del gruppo di danza e musica popolare Settebocche, con il contorno della vivida partecipazione di un folto gruppo di persone locali. Vivrai un momento memorabile, unico e irripetibile, un inserimento autentico e genuino nella tradizione popolare di questa meravigliosa terra campana, dove potrai apprezzare tutti i sapori tipici dei prodotti locali in un ricco banchetto approntato per te direttamente da Maria, titolare della storica Azienda Rurale Bellelli.

NOTA BENE:

In caso di intolleranze alimentari si prega di avvisare in fase di prenotazione.

LA QUOTA COMPRENDE:

I costi del laboratorio di danza sulla tarantella cilentana, la festa danzante con i locali e musica dal vivo con musicisti tradizionali, un ricco buffet con prodotti tipici locali preparato con ingredienti biologici (biosinergici dell'Azienda Bellelli), un prezioso “fazzoletto tradizionale” che userai per il ballo e che poi rimarrà a te come ricordo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

Mappa