(VIP EDITION) Milano “slow”

Sperimenterai insieme a Silvia una mattinata a ritmo davvero inusuale per Milano, fatta di respiri, attenzioni, lentezza, scoperte, meraviglie. Oltre ad esperienze di Yoga della Tradizione Himalayana, avrai modo di conoscere direttamente alcune curiosità della storia di una Milano “fluviale” e di un centro di Bioarchitettura attivo in città.

(VIP EDITION) Dai grattacieli della “Città che sale” alla fusione in una storica fonderia milanese

Marilena, nei panni di Giovanna – figlia del famoso fonditore di campane Ermanno Barigozzi, misteriosamente catapultata ai nostri tempi dal 1820 – ti coinvolgerà nella scoperta della Milano di Porta Nuova per poi condurti nella Milano di altri tempi, tra fonderie e atelier di orafi in zona Isola, dove imparerai a realizzare un tuo gioiello grazie all’assistenza di un maestro orafo lombardo.

Alla ricerca del Testamento del conte Rudolf per salvare le Terre di Brianza

Ester, nei panni di una viaggiatrice amica di Gaetano Besana, ti porterà a vivere un intrigante caccia al tesoro in un angolo incontaminato e di grande fascino paesaggistico come l’Oasi Galbusera Bianca, prima oasi wwf privata in Italia, borgo e azienda agricola, moderno modello di plurifunzionalità agrituristica. Sarai inoltre introdotto all’osservazione delle forme della vegetazione ed ai principi della coltivazione di un orto biodinamico partecipando alle pratiche di coltivazione; Ester condividerà con te anche la sua passione per i dolci che potrai preparare insieme a lei preparando una torta veramente speciale come merenda con i prodotti della terra.

(VIP EDITION) Milano città dei baci

Dopo innumerevoli sofferenze e peripezie i due amanti de “Il Bacio”, il famoso Quadro di Hayez, possono abbandonarsi in un tenero bacio d’amore che rimarrà immortalato nei secoli. A partire da questo quadro, Elena vuole dimostrare che Milano non è solo frenesia, lavoro e business.
Insieme al tuo amore puoi rivivere lo stesso momento di eternità rappresentato nel quadro di Hayez  e in questo modo aiuterai Elena a dimostrare che anche Milano può essere una vera città romantica. 

(VIP EDITION) Il gorgonzola e la Marchesa Busca Serbelloni: un formaggio povero sulla tavola dei ricchi

In compagnia di Cristina, nei panni della governante Ginevra, ti immergerai nel passato. Visiterai la città di Gorgonzola di duecento anni fa, antico feudo dei Serbelloni e ne condividerai storie, leggende e pettegolezzi. Apprenderai come è nato il gorgonzola e come è diventato famoso. Nella sua scuola di cucina, il Maestro Chef ti insegnerà a preparare varie pietanze, tutte a base di formaggio gorgonzola. Un menù completo dall’antipasto al dolce.

(VIP EDITION) Salviamo il lievito madre della regina Margherita!

Sondra, nei panni di Giuditta – la fornaia di corte – ti scorazzerà in bici nel parco della Reggia di Monza per immergerti in un susseguirsi di boschi e prati di fieno biologico punteggiati qui e là di piccole cascine e residenze di caccia dei re per raggiungere un fiume e un vecchio mulino tornato in funzione per macinare il grano con antiche macine in pietra. Mettere le mani in pasta e poi gustare le pagnotte appena sfornate all’ombra del mulino sarà un piacere indimenticabile. Tavoloni all’aperto e picnic regale all‘ombra del mulino, una deliziosa esperienza en plein air!

(VIP EDITION) Un nuovo Chef per “La Scala”

Silvia, nei panni del Maître del ristorante della Scala, ti aiuterà a diventare un vero chef milanese. Attraverserai le vie della Milano Gourmet, sarai assistito nella scelta degli ingredienti in un vero mercato rionale e imparerai la tradizione italiana grazie ad un autentico Chef milanese che ti insegnerà a cucinare un vero pranzo originale italiano.

(VIP EDITION) Alla ricerca delle note perdute da Giuseppe Verdi

Silvia vi accompagnerà in un percorso esperienziale tutto dedicato ai bambini e alle famiglie, dove si percorreranno itinerari curiosi ed affascinanti attorno al fil rouge della musica e di Giuseppe Verdi affiancando al Percorso Culturale Musicale l’esperienza della Musica dal Vivo

CostruiAMO LA MUSICA

Omero ti guiderà in un laboratorio di liuteria artigianale che fabbrica chitarre elettriche davvero UNICHE. Ogni pezzo, pensato, disegnato e costruito singolarmente dai liutai, è un’opera d’arte, dall’estetica e materiali che ne fanno uno strumento irripetibile e dall’altissima resa acustica. Sarai assistito, con la costante guida di musicisti e personale esperto, per interpretare un brano musicale che diventerà la rappresentazione dell’anima musicale dei partecipanti. Il brano, registrato e lavorato professionalmente, verrà offerto ai partecipanti e costituirà la memorabile testimonianza del loro affiatamento e passione: da ascoltare e riascoltare