Il matrimonio tra Nocciola e Cioccolato

Luogo di incontro: 

"Villa Rizzo" Via Gerardo Napoletano,
- San Cipriano Picentino -
SALERNO (CAMPANIA)

Orario:

10.00 - 14.00
17.00 - 21.00

Spostamenti:

a piedi

Durata:

4h

Artès Mariagrazia

Esperta in tecnologia e scienze alimentari, “Nociotester” e “Ciocotester”

PASSIONI

Coltivazione e cucina rurali, prodotti tipici, nocciola di Giffoni, cooking class, natura, tradizioni e balli locali.

CHI CERCHIAMO

Per gli innamorati di tutte le età, famiglie, per gli amanti della gastronomia, della natura, delle tradizioni locali.

PROGRAMMA

  • Incontro con Mariagrazia a Villa Rizzo presso la reception
  • Visita esperienziale al Noccioleto di Villa Rizzo
  • Laboratorio sensoriale sulla conoscenza della Nocciola IGP di Giffoni
  • Dimostrazione di Laboratorio di cucina in cui in particolare si illustrerà il metodo tradizionale di realizzazione della pasta "col ferretto"
  • Preparazione e Celebrazione del Matrimonio
  • "Banchetto nuziale" per Nocciola e Cioccolato
  • Balli tradizionali guidati da maestri di danze locali

LA STORIA

Giuliana Nocciola ed Emanuele Cioccolato hanno finalmente deciso di celebrare il loro matrimonio a Giffoni paese della omonima Nocciola IGP. Per l’organizzazione si affidano a Mariagrazia, nota per i suoi originali piatti a base di nocciola e per la sua appartenenza alla Associazione “La Città Della Nocciola”. La festa si svolgerà nella meravigliosa e romantica location di Villa Rizzo ma, visto il gran numero di invitati, Mariagrazia decide di farsi aiutare da un “service” che possa radunare tutte le competenze necessarie: i cuochi specializzati sulla nocciola, il personale di sala, i musicisti e i ballerini.
Non tirarti indietro, anche tu sei stato reclutato per preparare la festa! Mariagrazia ti aspetta presso la "Masseria della Nocciola in Villa Rizzo" e non dimenticare di portare con te il ferretto dell'ombrello!
Mariagrazia vestirà i panni di quello che lei è nella realtà, una dei massimi esperti della nocciola di Giffoni. Grazie a lei ti immergerai in una Storia di fantasia che ruota attorno alla nocciola IGP di Giffoni, specialità del luogo e sarai coinvolto in una festa costruita in modo esclusivo attorno a te. Durante una passeggiata tra i noccioleti conoscerai le proprietà del prodotto IGP, imparerai la cucina tipica preparando un menù tutto a base di nocciola in particolare i fusilli fatti in casa con il ferro dell'ombrello, parteciperai al matrimonio, alla cena, al ballo dove imparerai le più belle danze tradizionali del salernitano. Un evento unico, irripetibile ed esclusivo a cui parteciperai da protagonista.

NOTA BENE:

  • Non adatto a persone con intolleranze alimentari alla nocciola e al cioccolato (si prega di segnalare eventuali allergie al momento della prenotazione).
  • Bambini sotto i 12 anni rigorosamente accompagnati da un genitore durante tutta la durata dell’esperienza.

LA QUOTA COMPRENDE:

Escursione guidata al Noccioleto di Villa Rizzo, laboratorio di assaggio della Nocciola, dimostrazione di laboratorio di Cucina, rievocazione del Matrimonio, pranzo (o cena) a buffet, lezione di balli tradizionali a cura di professionisti locali.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO
Video riprese, foto e montaggio film sulla giornata sono disponibili su richiesta.

Mappa