(VIP EDITION) Roma, CITTÀ INVISIBILE

Luogo di incontro: 

Bar Amore, Via Florida 17
ROMA (LAZIO)

Orario:

09:00 -  16:30

Spostamenti:

a piedi

Durata:

7h 30m

Artès Francesca

Archeologa, Ideatrice di eventi culturali, Docente all'Università di Roma

PASSIONI

Architettura, Archeologia, Storia di Roma, Curiosità di scoprire gli angoli più nascosti della città eterna.

CHI CERCHIAMO

Tutti coloro che condividono le passioni per la Cultura e in particolare per l’Archeologia e che non vedono l’ora di imparare e sperimentare “sporcandosi le mani” nella città a più alta stratificazione di storia del pianeta, intrigati dal poter fare sintesi “artistica” di quanto si è scoperto in un viaggio che ci riporta ad apprezzare con profondità l’anima dell’uomo nei millenni.

PROGRAMMA

  • Ritrovo con Francesca al Bar Amore
  • Sopralluogo all’area da studiare
  • Approccio al monumento “invisibile” individuato
  • Sperimentazione scientifica della raccolta dati (scheda archeologica) riguardante il monumento “invisibile”
  • Pranzo al Ristorante “I Tarocchi” e lavoro di gruppo per la revisione dei dati
  • Raccolta delle fonti letterarie e bibliografiche con compilazione di un dossier (Sala Margana - piazza Margana)
  • Elaborazione di un proprio pensiero, aneddoto sul monumento
  • Evento pubblico “a sorpresa” per dare voce alla Roma Invisibile scoperta, studiata e idealizzata lungo il corso della giornata

LA STORIA

Forse perchè immersi tra le immense bellezze di Roma, i locali hanno perso memoria di alcuni dei loro monumenti: portici medievali, fregi o fusti di granito egiziano e greco sono progressivamente diventati invisibili ai loro occhi. Francesca, direttrice dell'associazione Fabrica, vuole creare un gruppo di "restauratori concettuali" provenienti da tutto il mondo, affinchè con i loro occhi esterni si possa ridare valore e importanza ad alcuni "monumenti" di Roma diventati invisibili per incuria o ignoranza.
Con il tuo aiuto possiamo ridare parola a queste antiche pietre, per cui non mancare al primo sopralluogo organizzato da Francesca per domani mattina!
Francesca ti consentirà di immergerti nella realtà più nascosta della cultura artistica e architettonica di Roma insegnandoti e facendoti sperimentare il metodo scientifico di rilevazione utilizzato dagli archeologi, in particolare dai cosiddetti “restauratori concettuali”. Come un detective andrai a riscoprire ciò che è ormai invisibile, ricostruendone la storia, la ragione d’essere lungo una stratificazione temporale durata millenni. Una esperienza veramente unica ed irripetibile che solo a Roma potrai vivere. Al termine avrai modo di dare voce alle tue scoperte con una modalità davvero speciale, un flashmob a sorpresa di cui potrai essere protagonista solo partecipando a questa meravigliosa Storia Artès.

NOTA BENE:

Abbigliamento outdoor adeguato e comodo per svolgere l’attività di archeologo.
Bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto

LA QUOTA COMPRENDE:

Animatore Artès che è anche archeologa e professoe universitario, caffè o bevande di accoglienza al punto di incontro, uso di materiale necessario per il corretto svolgimento delle attività di indagine archeologica, conduzione della ricerca grazie all’assistenza di archeologi di professione, pranzo al ristorante, utilizzo di strumenti informatici per la sintesi del dossier, accesso a spazi dedicati per lo svolgimento dell’attività, coinvolgimento di professionisti preparati per dare vita all’evento pubblico “a sorpresa” per ridare voce alla Roma Invisibile scoperta e studiata lungo la giornata. Attestato di partecipazione al workshop per diventare “Restauratori Concettuali”

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO
Dossier Fotografico o video può essere richiesto in loco.

Mappa