(VIP EDITION) Il tesoro di Palazzo Ammicc, femmn assje e iuommn picc

Luogo di incontro: 

Piazza S. Bernardino, Bernalda
MATERA (BASILICATA)

Orario:

09.30 - 15.00

Spostamenti:

a piedi

Durata:

5h 30m

Artès Giusy

Architetto e Guida Turistica

Artès Imma

Laureata in Filosofia, appassionata di miti e leggende lucane

PASSIONI

La passione per la tradizione locale unita ai miti e le leggende, lezione di cucina, caccia al tesoro “gastronomica”, degustazione enogastronomica di specialità locali .

CHI CERCHIAMO

Famiglie con bambini, giovani o anziani, di lingua italiana o inglese.
Chi non sa resistere alle tipicità gastronomiche e non vede l’ora di “mettere le mani in pasta”, chi ama passeggiare per il paese e vuole scoprire la Bernalda tradizionale, con i suoi palazzi storici, resa celebre da Francis Coppola.

PROGRAMMA

  • Appuntamento in piazza San Bernardino con colazione
  • Caccia al tesoro con l'ausilio di una mappa si ricostruirà il tesoro del signor Lambicco
  • Visita a Palazzo "Ammicc"
  • Passeggiata nel centro storico di Bernalda
  • Laboratorio di pasticceria per realizzare la "scorzetta" secondo la tradizione
  • Consegna Attestato per aver imparato a realizzare la vera Scorzetta
  • Pranzo tipico lucano presso la Locandiera, presente nella guida Ristoranti d'Italia 2015 del Gambero Rosso

LA STORIA

All'alba di questa mattina è stata annunciata la morte del signor Lambicco, ricco feudatario di Bernalda, l'antica Camarda. Correva voce che il ricco signore nascondesse un grande tesoro per cui, alla sua morte improvvisa, si è scatenato un assalto a Palazzo Ammicc, una situazione che ha costretto Giusy e Imma, giovani figlie di Lambicco, a svelare che il tesoro è in realtà una antica ricetta segreta. Le due fanciulle hanno quindi deciso di aprire le porte del palazzo solo a cuochi e pasticceri di talento meritevoli di scoprire il vero tesoro di Bernalda.
Se anche tu vuoi partecipare alla “caccia al tesoro”, vieni domani davanti alla chiesa di San Bernardino. Dietro al tesoro si cela una "dolce" sorpresa... affrettati se non vuoi avere un' "amara" delusione.
Imma e Giusy, nelle vesti delle figlie del signor Lambicco, ti guideranno in una caccia alla scoperta della ricetta perduta. Immersi nel cuore del Metapontino godrai della visita dal centro storico a palazzi storici dell'antica Camarda, passando davanti a Palazzo Margherita (propriètà di Francis Ford Coppola). Farai un tour della California del Sud e, grazie agli indizi, ricostruirai la ricetta e troverai gli ingredienti che serviranno per immergerti nel laboratorio di pasticceria tipica. Avrai l'occasione di vedere all'opera mastro Spinelli che ti insegnerà a realizzare la vera "scorzetta" bernaldese. Il tutto si concluderà con un pranzo a base di tipicità lucane, dal pane di Matera al peperone crusco di Senise.

NOTA BENE:

  • In caso di intolleranze alimentari avvisare alla prenotazione.
  • Bambini sotto i 12 anni accolti solo se accompagnati da un adulto

LA QUOTA COMPRENDE:

I costi di colazione (caffè e brioches), visita con guida, caccia al tesoro, laboratorio di cucina (la scorzetta, preparazione e degustazione), confezione regalo della scorzetta, pranzo tipicità lucane, foto ricordo con polaroid, attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

Mappa