(VIP EDITION) Sculptor magne, aedifica imperium sine fine!

Luogo di incontro:

Ingresso Sala Margana,
Piazza Margana 41, Roma (LAZIO)

Orario:

09.30 - 14.30
16.00 - 21.00

Spostamento:

A piedi

Durata:

5h

Artès Silvia

Archeologa esperta in architettura romana

PASSIONI

Archeologia e Storia antica; passione per l'Arte e la Creatività, Artigianato, Enogastronomia.

CHI CERCHIAMO

Appassionati di arte antica, storia e archeologia, italiani e stranieri, che vogliano conoscere e portare con sé la chiave di lettura che portò l'arte della Roma repubblicana a diventare con la nascita dell'Impero un vero e proprio sistema propagandistico da perpetuare nei secoli.

PROGRAMMA

  • Incontro e accoglienza con Silvia nella storica sede della Sala Margana
  • Immedesimazione nei panni di un apprendista di bottega dell'impero romano con laboratorio di disegno
  • Imparerai a conoscere e leggere i significati e i messaggi nascosti dell’arte imperiale con una speciale lezione di archeologia
  • Dimostrazione artigianale di una tecnica artistica antica (es. scultura)
  • Laboratorio di creazione di una piccola opera ispirata alle tecniche originali
  • Passeggiata per apprezzare di persona le opere realizzate dai tuoi "colleghi" per leggerle con nuovi occhi
  • Pranzo con prodotti della cucina tradizionale romana in esclusiva location con antiche architetture romane

LA STORIA

27 a.C. Roma sta cambiando, la Repubblica è tramontata, la città diventa capitale di un vero e proprio impero. Comincia uno dei più grandi ed elaborati progetti propagandistici della storia e Studius, celebre artista, viene nominato fra i maestri delle nuova officina dell'imperatore. Il compito che lo aspetta non è semplice: ogni azione e principio del nuovo governo dovrà materializzarsi nella pietra e nei colori dell'artista con figure e simboli che rendano Roma immagine dell'impero.

Ti reputi un valente artista? Se vuoi misurati in questa impresa sei convocato da Studius in persona. Carpe diem, l'occasione non va sprecata! Presentati nella sua bottega alle 10 Ante meridiem!

Silvia, nei panni di un maestro di bottega artistica romano, illustrerà come le officine artistiche imperiali abbiano creato uno stile che, similmente a una firma, caratterizza le opere antiche della capitale in modo da contraddistinguerle dalle creazioni del resto d'Italia e dell’Impero. Tu sarai protagonista di questa importante evoluzione culturale.

NOTA BENE:

Eventuali bambini o ragazzi possono partecipare dai 10 anni in su, e dovranno essere accompagnati da un adulto.
Eventuali intolleranze e/o allergie alimentari vanno segnalate in anticipo. Pranzo vegetariano o vegano va richiesto in fase di prenotazione.

LA QUOTA COMPRENDE:

Accoglienza in sala Margana con bevanda di benvenuto, laboratorio artistico di disegno, lezione animata di archeologia romana, dimostrazione artigianale di una tecnica artistica antica, laboratorio con creazione di un'opera ispirata a tecnica antica, passeggiata per i fori imperiali, nomina di artisti imperiali, consegna attestato, pranzo di cucina tipica romana in ristorante con architettura romana e reperti originali romani.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

Mappa