(VIP EDITION) il dolce mistero della Via Francigena

Luogo di incontro:

Bar "Costituzionale", piazza Matteotti 65,
Sarzana (SPEZIA, LIGURIA)

Orario:

9:00 - 15:00

Spostamento:

A piedi e con automezzo proprio

Durata:

6h


Artès Luisa

Esperta di promozione enogastronomica e blogger

PASSIONI

Storia culturale e spirituale, enogastronomia, ruralità, botteghe storiche

CHI CERCHIAMO

Adulti italiani e stranieri, motivati ad immergersi in una esperienza storico-culturale-spirituale che li farà diventare "ricercatore storico per un giorno", sperimentando tradizioni enogastronomiche e antichi saperi locali
 

PROGRAMMA

  • Incontro con Luisa al bar "Costituzionale" di Sarzana.
  • Da qui inizia un percorso, attraverso il centro storico andando a conoscere e intervistare gli artigiani e gli esperti delle attività tradizionali di Sarzana, storico  crocevia della Via Francigena.
  • Trasferimento  ad agriturismo di Fosdinovo
  • Approfondimenti con il gestore dell’agriturismo sull’agricoltura locale in combinazione con la storia della via Francigena
  • Laboratorio di pasticceria per  realizzare “la spungata”  il dolce tipico del pellegrino della via Francigena
  • Incontro e dialogo con l’autore Umberto Curti
  • Esame del materiale raccolto durante la giornata pubblicato sui social walls
  • Degustazioni  e banchetto celebrativo finale
  • Consegna dell’attestato di ringraziamento firmato personalmente dal celebre saggista.

LA STORIA

Il noto saggista enogastronomico ligure Umberto Curti,  è marcato stretto dal suo editore per completare il nuovo libro legato alla storia alimentare e alle tradizioni della via Francigena. Per fortuna Luisa, la sua più cara amica, ha promesso di aiutarlo coinvolgendo per le interviste in Lunigiana il suo gruppo di ricercatori, gente in gamba che non teme le sfide.

Così domani ti aspettiamo in Piazza Matteotti, Luisa porterà la mappa e la lista di persone da intervistare, ma tu ricordati di portare con te la macchina fotografica e lo smartphone per le interviste.

Luisa, nei panni di una professoressa universitaria ti coinvolgerà come membro del suo team di ricercatori con il compito di raccogliere il materiale necessario a completare la redazione del libro che Umberto sta veramente scrivendo in questi tempi. Intervisterai i commercianti delle botteghe storiche, gli artigiani di Sarzana, gli agricoltori di Fosdinovo, persone del luogo che custodiscono le antiche tradizioni e che ti consentiranno di ricostruire come vivevano e cosa mangiavano i pellegrini che per secoli hanno percorso la sacra via Francigena.

Imparerai a preparare il famoso dolce del pellegrino “La Spungata” e al termine grande festa a tavola insieme ad Umberto e a Luisa

NOTA BENE
Eventuali bambini o ragazzi sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Segnalare in fase di richiesta eventuali allergie e/o intolleranze.

LA QUOTA COMPRENDE:
Caffè e refreshment di  benvenuto, mappa di orientamento a Sarzana, accompagnamento presso i personaggi locali per le interviste, ambientazione rurale nell’agriturismo e lezione di Pasticceria per realizzare la Spungata. Incontro e dialogo con il celebre saggista Umberto Curti, pubblicazione sui social walls del materiale raccolto, banchetto celebrativo con piatti tipici locali,  attestato di contribuzione al completamento del libro, foto di gruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
I partecipanti dovranno essere muniti di auto propria per gli spostamenti da Sarzana all’agriturismo 
in caso contrario alla prenotazione si può richiedere Bus Navetta come supplemento, se disponile.
TUTTO CIO’ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

Mappa